3 consigli per una pelle sana e giovane

Tutto ciò che mangi o non mangi, influenza la salute e la bellezza della tua pelle. Questo significa che nonostante il tipo o la condizione della tua pelle, può sempre essere migliorata dalla dieta. Lo stesso vale anche al contrario, non importa quanto sia bella la tua pelle, se fai una dieta povera allora possono nascere tanti problemi.

Mentre la maggior parte delle piante contiene solo proteine ​​”incomplete”, è facile essere vegetariani o vegani e ottenere tutti gli aminoacidi essenziali necessari per la salute della pelle.
Il mio primo principio per la pelle sana è: la bellezza viene dalla bocca. La salute e l’equilibrio dell’intestino è il fattore più importante per la pelle bella e sana. Fondamentalmente, ogni processo biologico svolto nell’intestino può avere un effetto profondo sulla pelle in una maniera buona o una maniera non tanto buona.

La salute dell’intestino e a sua volta anche l’equilibrio comporta l’evasione di alimenti chimici, farmaci inutili, inquinamento e stress. Inoltre, fare esercizio fisico regolarmente, bere acqua filtrata pulita e seguire alcune semplici linee di guida, permette di mantenere la tua pelle in buona posizione e aiutarti a giocare ai punti di forza dei vostri geni.

Ecco i tre principi per la pelle sana:

1. Vai a basso livello GI
Il fluttuare dei livelli di zucchero nel sangue causato dagli alimenti ad alto contenuto glicemico porta il corpo a rilasciare più insulina di quanto ne abbia bisogno, legata a condizioni cutanee come l’acne e la psoriasi, l’oscillazione dell’umore e l’aumento di peso. Un modo semplice per tenere ad occhio i livelli di zucchero nel sangue (e anche la voglia di frenare) è quello di scegliere alimenti a basso contenuto di GI quali verdure, frutta, alcuni cereali integrati e fermentati (senza glutine dove possibile) e proteine ​​magre. L’ammollo o la fermentazione dei granelli li rende più digeribili.

Mangiare proteine ​​a colazione e incorporarle nella vostra dieta per tutta la giornata è un ottimo modo per stabilizzare lo zucchero nel sangue. Questa stabilizzazione è altrettanto importante per prevenire la glicazione indotta da elevati livelli di zucchero nel sangue, dove lo zucchero si attacca al collagene e lo danneggia.

2. Scegli grassi sani
Per mantenere la pelle idrata dall’interno e luminosa all’esterno, è importante mangiare grassi sani. I grassi come quelli di olio di oliva, avocado, mandorle, macadami e semi di zucca beneficiano della pelle lubrificando dall’interno e contengono anche antiossidanti anti-infiammatori che aiutano a togliere i danni dai radicali liberi. Omega-3 come il pesce, il lino appena macinato, i semi di chia, le noci e le verdure a foglia verde vengono utilizzati per produrre ormoni del prostaglandina che regolano il livello di infiammazione nel corpo e nella pelle. Segni di carenza di omega-3 comprendono la pelle secca, fioccosa, prurito e infiammazione e sono associate a quasi tutte le condizioni cutanee quali l’acne, la rosacea, l’eczema, la psoriasi e la cheratosi pilaris, per citarne alcuni.

I grassi saturi organici salubri hanno anche un ruolo importante nella pelle e nella salute del corpo intero e devono comprendere almeno il 10 per cento della vostra dieta. In particolare, contribuiscono alla formazione del colesterolo e, anche se può avere un nome “cattivo”, il colesterolo è uno dei tre gruppi lipidici primari che compongono la matrice cutanea. Si tratta di un tipo di composizione “mattoni e malta” nella pelle che deve essere intatta se si desidera una pelle robusta, resistente e sana. Se il colesterolo è esaurito, le cellule della pelle cominciano a deteriorarsi e il livello esterno della pelle, noto come strato di corneo, inizia a scagliarsi. Questo crea pelle secca, arrossamento e scalatura.

3. Mangiare più proteine
Vuoi aumentare il collagene, l’elastina e la cheratina? La proteina è la chiave che aiuta a formare la struttura della pelle, dei capelli,  degli organi, delle ossa, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti. Il collagene ed elastina insieme costituiscono più del 50 % della pelle e le conferiscono forza, elasticità e flessibilità. La proteina viene utilizzata anche in molti prodotti chimici specializzati importanti per la salute della pelle. Questi includono l’emoglobina, gli enzimi digestivi e cellulari e le molecole di comunicazione (ormoni, sostanze chimiche immunitarie, neurotrasmettitori).

Gli alimenti proteici sono costituiti da 20 aminoacidi, di cui nove classificati come essenziali perché non possono essere fatti dal corpo e devono essere ottenuti attraverso la dieta. La “qualità” di una proteina (quanto possa essere usata dal corpo) dipende dal fatto che contiene a sufficienza tutti e nove gli aminoacidi essenziali.

Una proteina “completa” ha tutti i 20 aminoacidi, inclusi livelli adeguati dei nove essenziali. Questo tipo di proteine ​​è prevalentemente nella carne rossa magra, uova biologiche e pollo, pesce oleoso e prodotti lattiero-caseari biologici.

Le proteine ​​vegetariane sono basse in uno o più dei nove aminoacidi essenziali e gli alimenti devono essere combinati in modo che tutti gli amminoacidi siano consumati. Le migliori fonti includono dadi, legumi e cereali integrali come il quinoa. Mentre la maggior parte delle piante contiene solo proteine ​​”incomplete”, è facile essere vegetariani o vegani e ottenere tutti gli aminoacidi essenziali necessari per la salute cutanea. La regola semplice è:  in un periodo di 24 ore, è importante bilanciare gli alimenti bassi in un particolare aminoacido essenziale con altri ricchi di quel medesimo aminoacido. Questo può essere ottenuto combinando grani interi con legumi, noci e semi. Smettere semplicemente di mangiare la carne può portare carenze di ferro e zinco.

È anche importante proteggere le proteine ​​dai danni durante la cottura. Ad esempio, la proteina di cottura a temperature elevate senza fluido (barbecue, friggere, grigliare, arrostare) modifica le proteine ​​e crea sostanze chimiche (ammine eterocicliche) che sono noti carcinogeni e altamente infiammatorie a tutte le cellule del corpo.

Quando le proteine ​​vengono cotte con zucchero (frutta, glassa, marinata, salsa dolce), si verifica una reazione chimica chiamata glicazione. La glicazione porta alla formazione di irreversibili avanzati di glicazione (AGEs). Gli AGE causano un collegamento incrociato delle proteine ​​del tessuto connettivo e accelerano l’invecchiamento in tutta la pelle e il corpo. Ciò provoca la rottura del collagene e dell’elastina, portando a rughe, macchie marroni e l’invecchiamento precoce complessivo.

La bellezza e lo stress

Quando si tratta di come lo stress può influenzare la pelle, “è scritto tutto sul viso” in questo caso è un detto molto vero. Lo stress rilascia una cascata di sostanze chimiche pro-infiammatorie nel corpo che a sua volta depone l’umidità nella pelle, rompe il collagene e può contribuire alla pigmentazione, epidemie, eczemi e psoriasi.

Il cortisolo, l’ormone dello stress, è particolarmente dannoso per la pelle, dice dermatologo Dr. Amy Wechsler, autore di The Mind-Beauty Connection. Spiega che il cortisolo rompe il collagene, danneggia la barriera protettiva della pelle e cambia il comportamento della pelle per innescare sblocchi. “L’invecchiamento precoce e l’acne adulta sono due dei problemi più comuni di pelle che vedo e lo sforzo e l’esaurimento sono spesso alla base di entrambi”.

Gli studi dimostrano che lo stress aumenta la produzione dell’enzima 5-alfa reduttasi, che aumenta l’olio che il tuo volto produce. Questo, combinato con il turnover lento della cella, porta a blocchi e sblocchi.

Il campo della psicodermatologia  che è relativamente nuovo, affronta l’impatto delle emozioni sul nostro organo più grande.
I ricercatori dell’Università di Cornell negli Stati Uniti hanno scoperto che lo stress compromette la barriera che protegge la pelle, permettendo agli irritanti che normalmente si trovano sulla superficie della pelle a raggiungere le cellule più sensibili sotto, provocando irritazioni.

Durante il sonno il tuo corpo produce l’ormone della crescita che è coinvolto nella riparazione della pelle. Secondo il dottor Amy Wechsler, se perdi il sonno sotto stress, la tua pelle soffre di più.

Il cortisolo chimico dello stress non rompe solo il collagene ad un tasso allarmante, ma alcuni dermatologi ritengono che possa anche contribuire alla pigmentazione cutanea. Sembra che le cellule di melanociti sono incredibilmente sensibili e reagiscono alle sostanze chimiche di stress rilasciando il pigmento melanina, che può causare un aspetto macchiato sulla pelle.

Per evitare gli effetti negativi sulla pelle, bisogna evitare gli zuccherri. Quando si verifica un afflusso di cortisolo, si eleva lo zucchero nel sangue, causando la glicazione, che danneggia il collagene e l’elastina, le fibre proteiche che mantengono la pelle del viso pungente e liscia.

L’eccesso di cortisolo porta ad un aumento dei radicali liberi di invecchiamento, causando lo stress ossidativo, che danneggia anche la matrice cutanea e il DNA, accelerando il processo di invecchiamento.

E, mentre pensi che l’eruzione cutanea potrebbe essere causata da un’allergia al cibo, la colpa potrebbe essere dello stress. La sovrapproduzione del cortisolo può rendere il sistema immunitario più sensibile, il che può spiegare perché alcune persone sviluppano eruzioni cutanee, pruriti e psoriasi quando sono stressati.

Il dermatologo e psicologo Dr. Richard G Fried, autore di Healing Adult Acne dice:  “Sotto lo stress, la fronte si contrae. Questo ci fa apparire stanchi. I vasi sanguigni si contraggono; La pelle non sembra sana. Lo stress rilascia anche sostanze chimiche pro-infiammatorie, il che significa più macchie e acne “.

Bellezza senza stress:
Il campo relativamente nuovo della psicodermatologia affronta l’impatto delle emozioni sul nostro organo più grande. È stato suggerito che fino al 30% delle condizioni cutanee può essere ricondotto alla sofferenza psicologica sottostante, motivo per cui il massaggio, la respirazione profonda e altre tecniche di rilassamento possono spesso avere risultati visibilmente radianti per la pelle.

La pratica antica della meditazione vedica, dice il guru di meditazione di Sydney, Gary Gorrow, è la medicina anti-stress che, una volta imparata, dura per tutta la vita. Gli studi mostrano che le persone che studiano le tecniche di meditazione sperimentano meno stress, migliorano la salute, una maggiore consapevolezza, più energia, un sonno migliore e meno tensione nella loro vita.

La meditazione ci può anche rendere più intelligenti: la ricerca ha rilevato che, durante la meditazione vedica, il cervello funziona in maniera altamente ordinata e coerente. Il funzionamento del cervello ordinato corrispondeva all’aumento del quoziente d’intelligenza, alla creatività amplificata, alla memoria migliorata e alla capacità di apprendimento, e ha portato ad un maggiore ragionamento morale e soprattutto alla stabilità emotiva.

La respirazione profonda e la meditazione hanno dimostrato di calmare il sistema nervoso centrale e di ridurre i livelli di cortisolo. Allo stesso modo, l’auto-massaggio quotidiano può contribuire a lenire i trilioni di recettori nervosi che si trovano appena sotto la superficie della pelle.

Mangiare una dieta ricca di antiossidanti può aiutare a proteggere la pelle da danni causati da radicali indotti dallo stress. Le vitamine C, solubili in acqua, aiuterà. Ma non solo, i corpi stressati richiedono anche più magnesio, zinco e vitamine B.

Nonostante un bicchiere di vino aiuta a rilassarsi la sera, è una buona idea evitare l’alcool quando si è stressati, perché può ulteriormente disidratare la pelle e ridurre i livelli della vittamina B.

La sostenibilità della salute digestiva è indispensabile per la riduzione dello stress, in quanto la serotonina ormonale è prodotta nel tuo sistema digestivo. Lo stress può causare infiammazione nel corpo e gli studi hanno mostrato la correlazione tra un intestino infiammato e la pelle infiammata.

Tagliare lo zucchero raffinato contribuirà a riportare in equilibrio la flora intestinale, mentre una dose giornaliera di alimenti ricchi di probiotici come il crauti alimenta i buoni batteri nel tuo intestino. Anche i buoni batteri del pancino ci aiutano a produrre alcune di quelle importanti vitamine B.

Tra le erbe che possono aiutare a calmare lo stress e sostenere l’adrenalina sono: la camomilla, il balsamo di limone, ginseng e la lavanda.

Una tazza di caffè può darti una dose di energia al mattino, ma è un fatto noto che la caffeina può distorcere la tua percezione di ciò che è urgente e ciò che non lo è, dando inutili livelli di stress.

E ricordati, mentre l’esercizio moderato ma regolare è importante per ridurre lo stress, è altrettanto importante ottenere abbastanza riposo. Dopo tutto, c’è un motivo per cui si chiama sonno di bellezza 🙂 .